Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Assumere tabacco da fiuto o mastico autocoltivato! E' sicuro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 19:21

Seguace del Santa Caterina

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda, non tanto in merito alla coltivazione autonoma del tabacco, ma piuttosto alla sicurezza del prodotto una volta essiccato e stagionato, per chi anzichè fumarlo, lo vorrebbe assumere per fiuto o mastico.
Secondo voi, c'è il rischio che durante la fase di stagionatura del tabacco si formino sostanze pericolose, tipo tossine, muffe, o altro, che, con la combustione verrebbero distrutte in gran parte, mentre con l'assunzione tramite fiuto o tabacco resterebbero nelle foglie e quindi assunte dal consumatore?
Sapete niente in proposito?
Qualcuno mi può aiutare a chiarire questo dubbio?
Vi ringrazio.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 08:04

Iniziato alla grande fiutata

Group:
Grande Naso
Posts:
1,046
Location:
Alleghe

Status:


Ciao. Io sapevo che la nicotina è una nemica naturale delle muffe ed un potente anti-batterico... mio nonno mi raccontava che, durante la guerra coloniale d'Africa (anni '30) lui era infermiere in un ospedale da campo ed utilizzavano mozziconi di sigaro toscano da masticare come igienizzante del cavo orale...
Però tutto questo è un "sentito dire"... non ho nessuna competenza specifica in materia. Vero è che, per realizzare il tabacco da fiuto, occorre seccare completamente la foglia. Ora, l'essiccatura è uno dei metodi più antichi per annullare la carica batterica di un qualcosa e quindi prevenirne il deterioramento e le muffe.
Per il tabacco da mastico, che invece deve rimanere in qualche misura "umido", penso che il rischio ci sia
Ripeto: non prendere nulla di quanto sopra come "oro colato"!
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2024, 00:16
Avatar

Deprecabile Senza Fumo

Group:
TDF Staff
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


Nei tabacchi da mastico lavorati a dovere il ph tende al basico, risultando nemico di parecchi agenti patogeni e sfavorevole a molti funghi e muffe comuni.
La "concia" spesso contiene anche sostanze apposite, ma se il tabacco che ti coltivi è sano, lo pulisci bene e lo secchi a dovere direi che il rischio è relativamente basso.
Ovviamente non so darti certezze, ma dovendo scegliere mi produrrei il fiuto, non il mastico, lo vedo più "sicuro", passami il termine per una produzio e casalinga.
Se fai esperimenti siamo interessati, racconta pure liberamente!
Fiutate serene.
 
Top
2 replies since 26/3/2024, 19:21   43 views
  Share